In cosa Consiste l'addestramento del cane

Quando facciamo delle passeggiate in città, nei parchi, al mare o in alcuni giardini, ci troviamo spesso davanti scene di questo tipo:


Cani al guinzaglio che trascinano letteralmente i loro proprietari dove vogliono...
Proprietari che tirano i loro cani che si fermano ogni cinque metri ad annusare qualcosa...
Cani che al guinzaglio abbaiano a qualsiasi cosa gli si presenti a vista d'occhio, sia animali che esseri umani...
Cani per la strada che rincorrono motorini e a volte anche macchine...
Proprietari che rincorrono i propri cani che una volta liberati dal guinzaglio diventano ingestibili...
Proprietari che si sgolano richiamando il proprio cane senza nessun risultato...

Addestrare un cane consiste soprattutto nell'evitare tutte queste situazioni, o comunque limitarle notevolmente. Per riuscire ad ottenere risultati apprezzabili possono bastare dieci minuti al giorno, un po' di pazienza, coerenza, saper conquistare la fiducia del nostro cane. Ottenere l'attenzione del proprio amico a quattro zampe vuol dire essere già al 50% del lavoro.

Ci sono centri con addestratori qualificati per chi ha un cane adulto con abitudini sbagliate ormai consolidate, ma per chi deve cominciare con un cucciolo è tutto molto più facile. Ci aiuterà molto la sua curiosità e la sua voglia di starci vicino... Di noi si fida, e poi sarà sicuramente goloso e noi sfrutteremo questa sua "debolezza".

L'addestramento è quindi una forma di educazione ad uno schema comportamentale che viene instillato nell'animale, ma non imposto. Un cane, non è in grado di stabilire ciò che è giusto o ciò che è sbagliato se non in forma di "sopravvivere" e  di "non sopravvivere", quindi, un cane che segue uno schema perché lo ritiene giusto è un cane che sta "sopravvivendo", un cane che segue uno schema perché gli viene imposto non sta sopravvivendo, ma sta venendo sopraffatto da un addestramento violento, e di fatto sarà un cane malaticcio e infelice, oltre ed essere anche un potenziale pericolo.

Quindi educa il tuo cane con affetto, o fallo educare da un addestratore esperto.

 
Galleria Casuale
cuc001.JPG
wolfi-003.jpg
wolfi-008.jpg