Chi Sono

Chi sono poco importa, vorrei solo condividere quello che è stato il percorso che mi ha condotto ad allevare il Lupo Cecoslovacco.

Ho sempre avuto una smisurata passione per i cani, il mio cammino verso l'allevamento di questi sinceri amici è cominciato circa venticinque anni fa.

Con altri amici abbiamo cominciato a praticare lo Sleddog affidandoci a dei Siberian Husky che, da soli, ci siamo impegnati a preparare per tale disciplina.

Devo dire che non è stato molto difficile in quanto il desiderio di correre di questi esemplari è talmente intenso che alla vista delle imbracature, studiate apposta per il traino, impazzivano dalla voglia di indossarle come se già avessero capito che cominciava il divertimento. Con il passare degli anni il numero dei cani che allevavo aumentava, ne avevo 32 ed è uno spettacolo vederli tutti insieme. Se uno, per un motivo qualsiasi cominciava ad ululare, tutti gli gli altri lo seguivano, cuccioli compresi!  È incredibile come si creino, all'interno del gruppo, delle gerarchie che tutti  rispettano. Quando una o due femmine partorivano anche le altre femmine allattavano i cuccioli come se fossero state le loro mamme. Purtroppo gli anni passano, e anche se sono cani longevi, è inevitabile la loro scomparsa. Il vuoto che ti lasciano è incolmabile, sono amici  sinceri che hanno completato il loro percorso e quello sguardo curioso pieno di amore, rimarrà  per sempre impresso nel cuore.

Nel tempo sono entrati a far parte della famiglia anche tre Pastori Tedeschi che ancora ci sono, un Akita Inu, ed un Carlino.

Mik, il mio primo Lupo Cecoslovacco è arrivato quattro anni fa, ed è stato amore a prima vista: quando è arrivato era un pó spaurito, aveva paura di tutto ciò che lo circondava, per i primi quindici giorni ha dormito con me sul divano e come un bambino se mi allonatanavo, anche solo per pochi istanti, piangeva. Crescendo ha cambiato atteggiamento nei confronti del mondo che lo circondava, così con meno diffidenza ha imparato a fidarsi delle altre persone ed a non temere più i rumori cittadini. Ora è un cane molto socievole, se incontra un bambino gli lava il viso con la lingua, adora dalle donne, ma non è molto tollerante con i cani che non conosce.

Sono molto affascinato da questa razza,  la  sua somiglianza  al lupo sia nell'aspetto che in tanti comportamenti,  la sua addestrabilità, alla stregua di un cane comune, la rende una razza davvero unica... Un lupo cecoslovacco è tuo amico per sempre, pronto a difenderti in qualsiasi momento, non ti perde mai di vista, anche se si allontana.

Ho cominciato ad andare in esposizione, più per "scherzo" che altro, perché non era proprio la mia passione... Il fatto è che piano piano ho cominciato a vincere qualcosa ed ho cominciato a credere in quello che facevo,   adesso sono sicuro che continuerò, per quanto mi sarà possibile, ad allevare Lupi Cecoslovacchi.

Stefano Fioravanti

Mi chiamo Stefano Fioravanti, ho sempre avuto una smisurata passione per i cani, il mio cammino verso l'allevamento di questi sinceri amici è cominciato circa venticinque anni fa.


Con altri amici abbiamo cominciato a praticare lo Sleddog affidandoci a dei Siberian Husky che, da soli, ci siamo impegnati a preparare per tale disciplina.


Devo dire che non è stato molto difficile in quanto il desiderio di correre di questi esemplari è talmente intenso che alla vista delle imbracature, studiate apposta per il traino, impazzivano dalla voglia di indossarle come se già avessero capito che cominciava il divertimento. Con il passare degli anni il numero dei cani che allevavo aumentava, né avevo 32 e potete immaginare lo spettacolo nel vederli tutti insieme. Se uno per un motivo qualsiasi cominciava ad ululare, tutti gli gli altri lo seguivano, cuccioli compresi, è incredibile come si creino all'interno del gruppo delle gerarchie che tutti rispettano. Quando una o due femmine partorivano anche altre femmine allattavano i cuccioli come se fossero state le mamme anche loro. Purtroppo gli anni passano, e anche se sono cani longevi è inevitabile la loro scomparsa, il vuoto che ti lasciano è incolmabile, sono amici che hanno completato il loro percorso, comunque il loro ricordo rimarrà sempre vivo.


Nel tempo sono entrati a far parte della famiglia anche dei pastori tedeschi che ancora ci sono, un Akita Inu, ed un Carlino. Il mio primo Lupo Cecoslovacco è arrivato tre anni fa, è stato un amore a prima vista. Quando è arrivato era un po' spaurito, aveva paura di tutto ciò che lo circondava, per i primi quindici giorni ha dormito con me come un bambino, non potevo andare in bagno che piangeva. Crescendo ha cambiato atteggiamento nei confronti del mondo che lo circondava, ha imparato a fidarsi delle altre persone ed a non temere più i rumori cittadini. Ora è un cane molto socievole, se incontra un bambino gli lava il viso con la lingua, è affascinato dalle donne, non è molto tollerante con i cani che non conosce.


Sono molto affascinato da questa razza, la similitudine nell'aspetto e nel comportamento al lupo e nello stesso tempo l'addestrabilità di un cane comune la rende unica, un lupo cecoslovacco è un vero amico, pronto a difenderti in qualsiasi momento, non ti perde mai di vista, anche se si allontana.


Ho cominciato ad andare in esposizione, anche se non era proprio la mia passione, il fatto che piano piano ho cominciato a vincere qualcosa ed adesso credo che continuerò, quello che è certo è che continuerò, per quanto mi sarà possibile, ad allevare Lupi Cecoslovacchi.

 
Galleria Casuale
cuc002.JPG
cuc004.JPG
alle-01-thb.jpg