Lupo Cecoslovacco 
punto net

Perché un Lupo Cecoslovacco?

 

 lupi Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane fantastico per tanti aspetti ma per altri può riservare dei veri lati impegnativi, particolari e sicuramente non semplici. Chi si avvicina alla razza deve essere quindi consapevole che non si tratta di un semplice cane, ma bensì di un cane-lupo che racchiude in se ancora diversi tratti selvatici che le razze esistenti hanno quasi del tutto perso. E’ sicuramente un cane iperattivo, ha bisogno di avere una valvola di sfogo nell’attività all’aria aperta per evitare stress che riverserebbe su oggetti o cose che trova a portata di…denti.
Anche l’esclusione dal proprio branco umano è fonte di grande stress, per questo l’isolamento in un giardino potrebbe renderlo un cane infelice e conseguentemente di difficile gestione.
E’ una razza che richiede molto impegno da parte del proprietario, durante la crescita, soprattutto fino all’anno e mezzo. Non consiglierei ad una famiglia con bambini piccolini al di sotto dei 6/7 anni, di prendere questo cane, essendo una razza molto fisica, i bimbi potrebbero risentirne per i morsetti o le scalate gerarchiche effettuate al membro più debole e indifeso della famiglia, oltre all’esuberanza nel fare le feste che letteralmente spesso “mette a terra”. Molti soggetti, se non ben socializzati, nei bambini piccoli, potrebbero vedere una possibile preda con i loro gridolini ed i loro movimenti a scatti e non ancora sicuri.

Le sue relazioni con il branco sono molto intense, sviluppa un attaccamento quasi morboso con il proprietario, di cui ne è l’ombra, ed il resto del branco umano. E’ un cane di una sensibilità estrema, ogni singola emozione viene ben captata, sia essa negativa che positiva. Cane in cui l’istinto del branco è ancora molto presente; ha ben impresso, come nei lupi, la particolarità della scalata gerarchica che periodicamente e sistematicamente mette a dura prova il proprietario che deve pertanto essere un vero leader, coerente, sensibile, inflessibile e incorruttibile, sicuro, che lo mantenga nei suoi ranghi. Senza mai peraltro essere un despota o un “dittatore” o usare metodi troppo forti. Se non si è in grado di essere dei capo-branco così, dei veri punti di riferimento per il nostro cane, è sinceramente meglio optare per un’altra razza. O rischieremmo che il nostro cane diventi a sua volta il nostro alfa.

Insomma. è un cane con il fascino del lupo… È un lupo con le qualità del cane! Il binomio cane-lupo, la bipolarità selvatico-domestico sono elementi che da sempre hanno affascinato l’uomo . Ogni cane conserva in sé l’immagine del lupo addomesticato, ma chi meglio del Cane Lupo Cecoslovacco riesce a suscitare in noi emozioni primordiali ?

Il Cane lupo cecoslovacco ha una gamma di espressioni per la comunicazione che sono molto tipiche. Il suo “linguaggio”, all’inizio forse difficile, vi saprà indicare in ogni momento il suo stato d’animo e quello che è nella sua mente, quasi fosse una chiave di lettura, il cecoslovacco vi parlerà con il movimento delle orecchie, del pelo, della coda, della mimica facciale, con la dilatazione del suo occhio, con gli ululati o anche modulazioni vocali che non sono proprio abbai.
La razza, nata da poco, ha ancora svariati tipi di soggetti diversi tra loro, alcuni diffidenti, altri timorosi, altri ancora aggressivi, altri sottomessi, altri equilibrati ma tutti fanno parte di un “sistema” che è ancora in via di selezione, essendo la razza giovane.

È un cane impegnativo, ma che come nessun altro saprà ripagare l’impegno del padrone.

 Mik

  Totale visite contenuti